Potenzialità ed Obiettivi

 

 

 

Organizzazione

“PiccoleDolomiti.info”

 

Progetto

“Il Grande Mosaico”

 

 

Potenzialità:

Obiettivi:

1

COSA

OSPITALITA’

ACCOGLIENZA

Unità Ricettive Alberghiere

dove il Turista è Sacro Ospite”

Itinerari Turistici – Percorsi – Guide

2

DOVE

Piccole Dolomiti:

Cuore del Veneto

Valli AGNO e CHIAMPO

24 Paesi Valli AGNO e CHIAMPO

e limitrofi in rete su SITO-WEB e

Ufficio Turistico

3

COME

RISORSE del TERRITORIO

Punto di Riferimento,Sinergia collaborativa informazione

Calendario Manifestazioni

Giornalino Turistico

4

CHI

Tipologia TURISTA

TURISTI e LOCALITA’

 

Unità organizzativa:

“Piccole Dolomiti.info” Anno 2009

Progetto “Il Grande Mosaico”

Responsabili: Piero Molon e Nicola Perin

Indicazione principali potenzialità del Territorio:

1° potenzialità: COSA?

OSPITALITA’ ed ACCOGLIENZA.

Motto: dove il Turista è Sacro Ospite”.

Una ricca proposta di ricettività alberghiera per dormire e/o mangiare nei  24 Paesi delle 2 Valli AGNO e CHIAMPO e Paesi limitrofi.

2° potenzialità: DOVE?

LUOGO: Territorio ai piedi delle Piccole Dolomiti,Valli AGNO e CHIAMPO

Situati nel Cuore del Veneto, Punto Strategico per il Turista Straniero, nel raggio di 100 km si possono visitare MONTAGNA, COLLINA, LAGO, TERME, MARE, CITTA’ d’ARTE.

Siamo in una VETRINA appetibile della “BELL’ ITALIA” affacciata nel mondo, un Punto di Riferimento per i Paesi del Territorio Ovest Vicentino e dintorni limitrofi.

“BELL’ ITALIA” = CLIMA mite, bel PAESAGGIO, CULTURA, STORIA, ARTE da visitare, Made in ITALY,  CUCINA, Personaggi Illustri da conoscere.

3° potenzialità: COME?

RISORSE del TERRITORIO.

27 Paesi in continua Sinergia collaborativa insieme a Comuni e Pro Loco, per trovare con l’Organizzazione “Piccole Dolomiti.Info” un Punto di Riferimento e di Informazione per tutto il Territorio.

RELIGIOSITA’: Grotta di Lourdes Chiampo la più importante d’ Italia, fulcro di pellegrinaggi, Eremo della Pace di Nogarole Vicentino, Chiese del Territorio. Benessere Psichico, Raccoglimento Spirituale, Pace interiore, Preghiera e Meditazione, ecc.

CULTURA: Musei, Castelli, Biblioteche, per conoscere il presente attraverso il passato (Manifestazioni di Rievocazione Storica, il Lavoro Italiano nel Made in Italy)

RELAX: Montagna, Aria ed Acqua di sorgenti pulite, Passeggiate nel verde lungo Sentieri e Piste Ciclabili contrassegnati, contatto con la Natura (Flora e Fauna), Terme rigeneranti, Benessere Fisico

GASTRONOMIA: Prodotti Tipici del luogo (Eventi , Sagre e Fiere), Manifestazioni di Rievocazione Storica, Made in Italy, Prodotti D.O.C.ecc

4° potenzialità: CHI?

Tipologia TURISTA.

Individuazione Tipologia TURISTI e LOCALITA’ interessate.

Indicazione principali obiettivi perseguibili:

1° obiettivo: DORMIRE e MANGIARE.

Contatto e Collaborazione con Unità Ricettive Alberghiere del Territorio della zona Ovest Vicentino per le Valli Agno e Chiampo per Disponibilità di Accoglienza in tempo reale.

Creazione ITINERARI TURISTICI relativamente ai TEMI Religioso, Culturale, Gastronomico, di Relax. Collaborazione con COMUNI, PRO LOCO, ENTI, I.A.T., Associazioni del Territorio. Individuazione Percorsi e identificazione Guide Turistiche.

2° obiettivo: Valli AGNO e CHIAMPO.

Gestione dei servizi turistico ricreativi della zona Ovest Vicentino per le Valli Agno e Chiampo nei seguenti Paesi: Altavilla Vicentina, Altissimo, Arzignano, Brendola, Brogliano, Castelgomberto, Chiampo, Cornedo Vicentino, Creazzo, Crespadoro, Durlo, Gambellara, Gambugliano, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme, San Pietro Mussolino, Sovizzo, Trissino, Valdagno, Vicenza, Zermeghedo.

Paesi Limitrofi: Bolca, Roncà, Giazza ed altri eventuali.

Fissare un Punto di Riferimento, Ufficio Turistico o Locale aperto al Pubblico per dare informazione al Turista, al Cittadino del luogo e a disposizione di tutti i Paesi del Territorio in rete, in modo da portare l’ informazione ed essere costantemente aggiornati sugli eventi-manifestazioni.

3° obiettivo: Informazione e Sinergia Collaborativa

Coordinamento ed assistenza progetti di informazione e accoglienza turistica e di marketing territoriale promossi da altri enti.

Aggiornamento Calendario Manifestazioni mensile del sito-web e Iniziative di promozione locale in sinergia con le strutture esistenti nel territorio.

Partecipazione ad EVENTI, FIERE in Italia e all’ Estero.

Preparazione GIORNALINO TURISTICO e Materiale Illustrativo del Territorio.

4° obiettivo: TURISTA

Promozione Turismo mirato: Individuazione e Contatto dei Luoghi interessati e Tipologia diversificata di Turista.

 

1° obiettivo:

Unità’ Ricettive Alberghiere:

Creazione Elenco Unità Ricettive del Territorio suddivise per Tipologia.

Inserimento nel SITO-WEB e GIORNALINO Turistico dei Nominativi interessati con Proposte Stagionali Gastronomiche e dei Servizi Offerti.

ITINERARI TURISTICI:

RELIGIOSO: Promuovere la Grotta di Lourdes di Chiampo => Santuario Mezzocorona Spiazzi, - Madonna dei Miracoli Lonigo, - Santuario Monte Berico Vicenza, - Basilica S.Antonio Padova, - Basilica Evangelista S.Marco Venezia, - Santuario Madonna di Loreto (AN), - Basilica S. Francesco d’ Assisi, - S.Padre Pio da Pietralcina (BA), - Lourdes (France), - Santiago de Compostela (Portugal), - Ciità del Vaticano,ecc.

Pellegrinaggi e Uscite in occasione di eventi organizzati dalla Diocesi di Vicenza, in concomitanza con il G.M.G. (Giornata Mondiale della Gioventù) ed altri eventi ecclesiali e del Papa legati al territorio (Festival Biblico, Sagre e Feste Patronali, ecc.)

CULTURALE: Far conoscere tutte le ricchezze del territorio restando in stretto contatto con Musei, Castelli, Biblioteche,ecc. per aggiornare il turista  sulle iniziative proposte.

CITTA’ d’ ARTE: VICENZA, TREVISO, PADOVA, VERONA, VENEZIA, FERRARA, MANTOVA, ecc.

GASTRONOMIA: individuazione Unità Ricettive di qualità. Ospitalità a Buon Prezzo cosiddetta “Spontanea”, Alloggi presso Privati, Bed & Breakfast, e sistemazioni a contatto diretto con la Natura (Agriturismo).

Valorizzazione dei PRODOTTI TIPICI del Territorio. SLOW FOOD, Made in Italy, D.O.C.

Strade dei VINI, delle VERDURE, dei FRUTTI di BOSCO, ecc.

RELAX: Piste Ciclabili e Sentieri attrezzati verso le Piccole Dolomiti in collaborazione con Associazione Ciclismo Valchiampo.

MONTAGNA: in collaborazione con C.A.I Arzignano e Valdagno,  I.A.T. ”Vicenza è” di RECOARO TERME e C.S. Le Guide RECOARO MILLE.

SCI: in collaborazione con Associazione SCI CLUB Chiampo.

TERME: in collaborazione con RECOARO TERME, ABANO e MONTEGROTTO TERME(PD), ANTICHE  TERME di GIUNONE di Caldiero (VR), Peschiera (VR), Sirmione (VR), Jesolo (VE).

LAGO di GARDA in collaborazione con “LAGO di GARDA è”

LAGO di LEVICO e CALDONAZZO.

MARE: in collaborazione con SOTTOMARINA, JESOLO, BIBIONE, CAORLE,

COLLI BERICI e COLLI EUGANEI:

SPORTS: Cavallo, Mountain Bike, Trekking, SCI, Canoa, Nordic Walking, Scacchi, ecc.

2° obiettivo:

Punto di Riferimento:

Ufficio Turistico: identificare luogo aperto al pubblico per dare e ricevere informazione.

Mettere a disposizione dei Collaboratori, Pro Loco, Comuni collaboratori, le PAGINE dedicate per inserimento DATI-notizie nel SITO-WEB www.piccoledolomiti.info

Catalogare Materiale da suddividere per Tipologia: Religione, Cultura, Relax, Gastronomia.

3° obiettivo:

Informazione:

Identificare i Collaboratori degli Uffici Comunali per la Cultura, le Pro Loco, le Associazioni varie. Portare loro conoscenza della possibilità di inserire le informazioni aggiornando in tempo reale il SITO-WEB www.piccoledolomiti.info

Aggiornamento Calendario Manifestazioni mensile del sito-web e Iniziative di promozione locale in sinergia con le strutture esistenti nel territorio.

Partecipazione ad EVENTI, FIERE in Italia e all’ Estero.

Preparazione GIORNALINO TURISTICO e Materiale Illustrativo del Territorio.

4° obiettivo:

Turismo mirato:

Promozione Turismo mirato: Individuazione e Contatto dei Luoghi interessati e Tipologia diversificata di Turista.